top of page

2 MODI PER NON FARE IGNORARE I TUOI ANNUNCI DAI POTENZIALI CLIENTI

Al momento gli annunci sui social media sono l’opportunità più grande che hanno le piccole e medie imprese. Ormai tutti sono attaccati per ore ai social, e puoi raggiungere i clienti ideali per la tua attività in un batter d'occhio


Ma allora perchè molte volte anche dopo che spendi i tuoi soldi sulla migliore piattaforma pubblicitaria del pianeta, raggiungi comunque risultati che ti fanno quasi pensare che il passaparola funzionava meglio? Posso immaginare quanto possa essere frustrante.


Sai bene che quello che offri sarebbe effettivamente utile alle persone, e lascia che te lo dica, molto probabilmente ci sono tantissime persone che lo cercano, e sarebbero felicissime di vedere il tuo annuncio!


La realtà è che creare degli annunci che funzionano davvero bene non è un gioco da ragazzi, ma in base a queste 2 dritte sono sicuro che sarai già a buon punto.



ANALIZZIAMO BREVEMENTE IL PROBLEMA


Il problema che stai affrontando in questa situazione è molto semplice. Al giorno d'oggi, tutti competono per l'attenzione delle persone online. E il fatto è che tutti fanno quasi le stesse cose, perché pensano che funzionerà perfettamente, o almeno che non andrà male.


Il che non è una cattiva idea per un imprenditore che è un maestro nel campo della sua attività, ma che probabilmente non è un esperto di marketing.


In ogni caso, tutte le aziende di un certo settore fanno cose molto simili, e anche tu probabilmente non crei cose stravaganti per non rischiare di sbagliare, il che onestamente non è una cattiva idea.


Il problema è che facendo così il tuo annuncio non ha risultati migliori rispetto a quelli della concorrenza, e le persone sono praticamente abituate a ignorarli tutti in automatico perché non sembra nulla di speciale, e se ci pensi dal loro punto di vista hanno anche ragione.


Vedi, in pratica mettere un annuncio di solito è come cercare di farsi sentire in un ambiente molto frenetico quando devi dire qualcosa di molto importante, che anche se salverebbe te e tutte le altre persone da un pericolo, nessuno ti ascolta, men che meno presta attenzione a quello che dici, a sue spese, oltre alle tue. Non è una bella situazione.


E se parliamo di affari, in quel caso ľ unico modo per attirare più clienti sarebbe un'offerta migliore di tutti gli altri (cosa che di solito è difficile da mattere in pratica e costosa anche molto), altrimenti sarai costretto ad abbassare i prezzi (che non è mai una buona idea, è meglio non farlo).


Allora come puoi fare?




IL PRIMO PASSO È…


Identificare quali sono le persone che hanno maggiori probabilità di acquistare da te nello specifico.


Se il messaggio non parla alle persone interessate, queste non ascolteranno, perché quello che dici non le tocca personalmente.


Un errore che fanno molte aziende è cercare letteralmente di vendere convincendo le persone che quello che offrono è fantastico, cercando di convincere il pubblico che sono le migliori, i più competenti, i più puntuali etc…


Ma questo non è il modo più ottimale di vendere, perché ci si mette nella posizione in cui si cerca di provare che si è all'altezza, e non funziona bene.


In oltre, la verità è che le persone non sono interessate alla tua attività, come anche alle altre, soprattutto mentre scorrono verso l’infinità di contenuti e sono bombardati di annunci sui social media.


Sono interessati solo a se stessi e a cosa puoi fare per loro. Il che è normale. Quindi se non parli delle loro esigenze li perdi, se invece lo fai attiri la loro attenzione molto efficacemente.


Nell'esempio figurativo sopra, questo sarebbe come urlare il nome della persona di cui stai cercando di attirare l'attenzione, il che è molto potente.


Concentrati su un target specifico adatto alla tua offerta, e più sarai preciso, migliori saranno i risultati. Ricorda che raggiungi le persone nella misura in cui ne allontani altre. Se provi a vendere a tutti, non vendi a nessuno.


Sentiti libero di escludere coloro che hanno minori possibilità di diventare tuoi acquirenti, per concentrarti maggiormente su coloro che probabilmente ti pagheranno. Perché come dico sempre, “non dovresti preoccuparti dell’opinione delle persone che non ti pagano”.


Quindi ora hai l'attenzione di chi ha un desiderio che il tuo prodotto o servizio può soddisfare, quindi comincia ad essere interessato ad acquistare da te sostanzialmente. 


Ma ora come ti fai davvero ascoltare?



IL SECONDO PASSO È…


Assicurati di eliminare la confusione, cerca di avere un impatto sulle loro vite.

Non dire esattamente la stessa cosa che dicono tutti i concorrenti.

Dì qualcosa che faccia sedere il potenziale cliente, che lo induca a pensare "uh, questo è interessante".



Parla dei loro desideri e di quello che provano nelle loro vite senza la quello che offri.

Fagli sentire che capisci molto bene ciò che stanno vivendo (come ho fatto con te all'inizio di questo articolo, giusto?), e che la soluzione che stai offrendo è perfetta per la loro situazione come un abito su misura.


Un elemento chiave qui è chiarire che li capisci, in particolare i loro problemi e desideri, e la situazione specifica in cui si trovano.

Qualcosa del tipo:

"Ti fa male il collo?" o “Vuoi più muscoli?


Un'ottima pratica in questo caso è anche quella di utilizzare parole e tono di voce perfettamente strutturati per connettersi meglio con il tuo specifico target di riferimento che hai scelto nel punto precedente. Quindi parla come parlano loro e ti vedranno come qualcuno che capisce davvero ciò che stanno vivendo.


Noteranno che stai parlando con loro e che quello che dici è proprio quello che stavano cercando, nel modo giusto per loro. E avrai sicuramente più possibilità di vendere.




IL PASSO PER CHI VUOLE DI PIÙ


Ora sai come creare un annuncio che venga effettivamente notato.

Da qui puoi migliorare sempre di piú, e la cosa interessante è che puoi utilizzare molti dati e statistiche per analizzare ciò che funziona meglio e ottenere risultati decisamente migliori.


L’unico lato negativo è che di solito ci vuole molto tempo ed energie, prima per imparare bene a farlo, e poi a farlo correttamente.

Questo è del tutto fattibile.


Ma se vuoi ottenere ancora di più dalla tua pubblicità, senza dover investire in essa tempo prezioso, puoi chiedere direttamente a noi di Galatio Marketing con una telefonata gratuita.


Ti basterà compilare il modulo che trovi scorrendo verso il basso e ti contatteremo al più presto per vedere cosa possiamo fare per te nello specifico.


Comments


bottom of page