top of page

LA FORMULA SEGRETA PER IL TITOLO DEI TUOI ANNUNCI

Il titolo è la parte più importante dell'annuncio. Il problema è che la maggior parte dei titoli sono oggettivamente orrendi. 


E questa è una cosa grandiosa per te, perché come in molte situazioni, un problema può essere una grande opportunità, soprattutto nel mondo degli affari. 


E poiché questa è una delle cose più semplici da risolvere, ma che sbagliano nel 90% delle aziende, leggendo questo articolo sarai già in vantaggio rispetto alla maggior parte dei tuoi concorrenti.



MA A COSA SERVE ESATTAMENTE UN TITOLO?


Un titolo è una parte cruciale di qualsiasi annuncio, qualsiasi sito Web, qualsiasi lettera, conversazione o messaggio pubblicitario, e la maggior parte delle persone lo sbaglia.


È il primo contatto che le persone hanno con ciò che offri ed è ciò che fa capire alle persone di cosa tratta l'annuncio in modo che continuino a leggere se interessati e infine acquistino.


Il titolo è come la prima impressione che le persone hanno sul tuo annuncio, e sappiamo tutti quanto sia importante la prima impressione quando incontriamo qualcuno di nuovo. Quindi può letteralmente creare o distruggere l'intero funzionamento dell’annuncio.



ED ECCO I 2 ERRORI PIÙ COMUNI


Il primo errore è forse il più commesso, ma è anche il meno grave.


Gli imprenditori di solito si preoccupano dei loro affari, e ovviamente è del tutto normale, ma il fatto è che ai clienti non interessa quello che facciamo nelle nostre aziende, a loro importa solo di loro stessi, e di cosa ci possono guadagnare, che sia oer risolvere un problema che li affligge, o per migliorare la loro situazione in qualche modo.


Quindi, parlando dei tuoi servizi o di come svolgerai il lavoro o di come funziona il prodotto, li annoi solo con dettagli che (anche se in effetti sono molto importanti) li annoiano, soprattutto se paragonati all'enorme quantità di contenuti interessanti online al giorno d’oggi.


Ed ecco il secondo errore, che distrugge ancora di più i risultati che ottieni dai tuoi annunci.

Ci sono delle aziende che hanno capito il punto precedente, e quindi cercano di attirare la loro attenzione in modo creativo, il che sulla carta è positivo.


Ma il fatto qui è che molte volte perdono la Unique Selling Proposition di ciò che offrono. Ovvero, la ragione più importante per cui qualcuno vorrebbe comprare quello che vendono.

Quindi in pratica sì, le persone inizialmente prestano attenzione alla pubblicità, ma non perché sono interessate ad acquistare ciò che stiamo vendendo.


Molti annunci come questo sono facilmente riconoscibili se ne vedi qualcuno online, magari hanno anche migliaia di visualizzazioni e mi piace, ma di fatto vendono poco.

Magari si affidano a qualche grande agenzia, e non intendendomene troppo di queste cose, sono contenti dei risultati perché gli annunci sembrano andare bene, anche se realmente non fanno guadagnare di più di quanto spendono per farli.


Ovviamente se a qualcuno interessa con cui la gente interagisca molto ma senza comprare, per aumentare la visibilità di quello che fanno, allora questo metodo è perfetto. 

Ma se l’obiettivo della tua attività è di guadagnare… molto probabilmente è meglio concentrarsi sulle vendite, concordi?


Quindi eccoci arrivati al dunque, la soluzione finale a questi problemi è molto semplice:



COME CREARE UN TITOLO CHE FUNZIONA


Andiamo quindi al cuore della questione: come creare un titolo convincente?

È molto più facile di quanto ti potresti aspettare, e molto efficace se fatto bene.


Una buona regola da seguire è che il titolo sia abbastanza forte da poter reggere da solo e farti ottenere buoni risultati, in termini di vendite.


E per farlo devi pensare a ciò che interessa al cliente, qual è il problema che vuole risolvere o la situazione che vuole migliorare, e poi come il tuo prodotto o servizio lo aiuterebbe.


Poi prova ad usare questo ottimo test che puoi utilizzare per vedere se il titolo è ben fatto: 

Se dovessi leggere solo il titolo e il pulsante con l’offerta sul tuo annuncio, ignorando tutto il resto, le persone farebbero comunque clic per acquistare?


Se la risposta è no c'è un problema, perché che tu ci creda o no, molte volte le persone leggono solo quella parte!


Sì, lo so, come si permettono... 

Ma è la realtà di questo mondo digitale, tutti competono gli uni contro gli altri per conquistare l'attenzione del pubblico e le persone sono sopraffatte da cose sempre più interessanti, quindi la loro attenzione sui social media è mooooolto facile da perdere se non la si cattura nei primi millisecondi in cui vedono l’articolo.


In pratica devi pensare di star parlando a qualcuno che usa il 10% delle proprie capacità cognitive, sfoglia in modo istintivo, e se non capisce cosa ci guadagnerebbe dalla tua offerta in poco tempo, semplicemente continua a scorrere nella speranza di vedere qualcosa di più interessante, anche se probabilmente si tratterà di qualcosa di meno utile…


Poi ovviamente inserire un bel testo persuasivo di contorno è un ottima cosa, in modo che spieghi meglio di cosa si tratta e, soprattutto, quali vantaggi ne trarrebbe il cliente più nel dettaglio.


Quindi in linea generale, rendi la frase il più semplice ed efficace possibile, in modo che capiscano immediatamente perché dovrebbero interessarsene e, se sono interessati, agiranno.


Questo è il motivo per cui è meglio essere il più specifico possibile nella scelta del tuo pubblico target, perché in questo modo puoi creare un titolo su misura per loro, comprendendo bene le loro paure e i loro desideri, per avere le migliori possibilità di convincerli a comprare da te.


Quindi un’altra buona abitudine è chiedersi: cosa filterebbe una prospettiva negativa da una buona?

Perché il significato di un titolo è attirare le persone giuste per la tua offerta e sostanzialmente lasciare fuori tutti gli altri.


Il risultato ideale per un annuncio sarebbe che ogni persona che lo vede ci faccia clic sopra. Quindi concentrarsi sulla qualità dei lead anziché sulla quantità è fondamentale in questo tipo di pubblicità.



UN ULTIMO CONSIGLIO


Concentrandoti sulle loro esigenze otterrai risultati migliori nell'intero processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti. Il buon vecchio metodo è metterti nei loro panni quando vedono il tuo annuncio e chiederti "cosa ci guadagno?" e se la risposta a questa domanda trova una risposta, e ancora meglio viene scoperta velocemente, il tuo annuncio farà il suo lavoro.


E se vuoi ottenere ancora di più dalla tua pubblicità, senza dover investire in essa tempo prezioso, puoi chiederlo direttamente nella tua consulenza gratuita.


Compila il modulo che trovi scorrendo verso il basso e ti contatteremo al più presto per vedere cosa possiamo fare per te.


Comments


bottom of page